schegge di macroeconomia

E’ un po’ di tempo che mi affascinano i paradossi e le iperboli degli economisti.  Argomento trattato superficialmente all’università  e senza davvero nessuna passione. Ma a volte le passioni tornano più forti di prima, incontenibili e irrefrenabili. “la forza di un’ala che s’apre”

Eccone uno: il paradosso dei due dentisti sul concetto di utilità  marginale.

Eccone un’altro: il paradosso delle patate irlandesi (di Giffen),   che invaliderebbe la legge della domanda.

Tenente Montini: Va be’, allora inventiamoci qualcosa per tenere alto il morale della truppa. Lorusso: Eh! Si potrebbe far scavare una bella trincea. Tenente Montini: E a che serve? Lorusso: Niente, cioè la scavano poi la ricoprono. Tenente Montini: Dai, poi si demoralizzano. Lorusso: Facciamo un simulacro d’attacco.

Oppure un’altra provocazione (ci sono arrivato da questa battuta di Mediterraneo, incredibili i collegamenti del cervello):  la buca di Keynes. Da scavare e ricoprire, come il telo di Penelope.

Questo, infine lo dedico a una società  per azioni qualsiasi: Galbraith nel “La buona società ”

In primo luogo c’è il desiderio di chiunque ricopra una posizione di responsabilità  di avere a sua disposizione un numero di collaboratori che appaia adeguato al suo ruolo. Questi dipendenti, a loro volta, hanno il desiderio ed il bisogno solo apparente di altri collaboratori … Da uno staff numeroso e deferente derivano il potere ed il piacere di esercitarlo … Un modo comune per giudicare il valore di un individuo è il numero dei suoi collaboratori: “quante persone ha sotto di lui?”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...